Why Matera, Italy is Suddenly On the Vacation Map

Photo by Giulia Gasperini on Unsplash

Matera is a UNESCO World Heritage city carved into a rock face. It is home to prehistoric caves and villages hiding within.

Matera recently popped as one of the must-visit vacation locations for 2020. Typically, tourists flock to the likes of Milan, Rome, and Venice for their Italian holidays. Now, Matera is on everybody’s watch list for their upcoming European vacation.

View this post on Instagram

📷 @fabrizio_road 📍#Matera ⠀ Il 5 Gennaio a Motescaglioso (Matera) tornanno i Cucibocca. A conclusione delle festività natalizie, il tradizionale appuntamento con la Notte dei Cucibocca tanto atteso dai bambini. L'antica e misteriosa tradizione presente solo a Montescaglioso è riproposta dal Centro di Educazione Ambientale. Restano ancora in gran parte misteriose le motivazioni ed i simbolismi contenuti nelle figure del Cucibocca che è un personaggio presente anche nel Carnevale di Montescaglioso ma che vive di vita propria nella notte del 5 Gennaio. Il Cucibocca è una tradizione unica in tutto il Meridione: misteriose figure vestite di scuro, mantello o vecchi cappotti, in testa un cappellaccio o un disco di canapa da frantoio, il viso incorniciato da folte barbe bianche. Al piede una catena spezzata che striscia sul selciato con un sordo rumore. Bussano alle porte e chiedono offerte in natura. In mano un canestro con una lucerna ed un lungo ago con cui minacciano di cucire la bocca ai bambini. Scompaiono nel buio con l'avanzare della notte. I bambini, attratti ma spaventati si rifugiano tra le braccia dei genitori e rientrano in casa per andare presto a letto permettendo alla Befana di riempire le calze con giocattoli, dolciumi e regali. Così come vuole la tradizione, in casa e in piazza, si consumano i nove bocconi del Cucibocca. Nella misteriosa notte che precede l'Epifania si concentrano riti e credenze delle grandi comunità contadine che per secoli hanno maturato nel profondo della propria identità tradizioni mutuate dai tempi più remoti. Il cucire la bocca segna la fine delle libagioni natalizie. L'avvicinarsi della Quaresima induce al digiuno ed alla astinenza dalla carne, per altro ancora praticate nella vigilia dell'Epifania nelle comunità iitaloalbanesi della Basilicata e della Calabria. Secondo una credenza ancora presente in molti paesi del Meridione, nella notte del 5 Gennaio, le anime dei defunti, tornano tra i vivi dal Purgatorio e si dirigono verso le case ove hanno vissuto. ⠀ 👉 Leggi il resto della storia nella nostra pagina Facebook 📝 #ig_italia #italia

A post shared by IG ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia) on

The city’s newfound boost in tourism can be put down to the fact Matera is one of the locations in the upcoming Bond film. There is a reason the Italian location was chosen though. It truly is like nowhere else in Europe.

The city comprises of two Sassi (“stones”) districts, Sasso Caveoso and Sasso Barisano. The districts are built on prehistoric caves. The churches rise out of the caves and in the morning, the site will take your breath away.

Matera is home to a great selection of museum and the locals host a range of artistic and cultural events over the year. You can find bronze Salvador Dalí pieces scattered around town and a choice of Basilicata restaurants.

Ultimately though, it’s the Sassis that make Matera so special and the people that have transformed them into the work of art they are today. What was once referred to as “Italy’s shame” is now a thriving cultural hub in the Meditteranean.